Skip to main content

Corso Jasper - 30 maggio / 2 giugno 2022

Il JASPER (attenzione congiunta, gioco simbolico, partecipazione e regolazione) è un trattamento basato sulla combinazione di principi comportamentali ed evolutivi.
Questo tipo di approccio mira ad intervenire sui sintomi core dell’autismo (ASD), in particolare sui principi della comunicazione sociale (attenzione congiunta, imitazione, gioco) e sfrutta i contesti naturali per aumentare la frequenza e la complessità della comunicazione sociale.
Il modello JASPER è stato testato in trial randomizzati controllati su circa 500 bambini con ASD, nella fascia 1-8 anni e con diversi livelli di abilità.
Può essere condotto da genitori, insegnanti, clinici, professionisti e altri adulti. L’intervento funziona anche in combinazione con altri interventi comportamentali e può essere incluso in contesti naturalistici, come la classe o le attività quotidiane, oltre che ambulatoriali. Il corso avanzato si svolgerà in 4 giornate ed è rivolto a terapisti, psicologi e NPI, con esperienza nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Il numero è ristretto, pertanto gli interessati verranno valutati tramite curriculum vitae.
Si tratta di un corso pratico nel quale sarà data la possibilità di esercitarsi direttamente sul campo con coaching e feedback immediati. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  1. Capire come il modello JASPER affronta le sfide dell’autismo 2. Valutare le abilità sociali e di gioco nei bambini con ASD
  2. Usare i risultati valutativi per selezionare obiettivi educativi nel modello JASPER
  3. Scegliere i giochi più adeguati per una sessione JASPER
  4. Costruire il setting adeguato
  5. Coinvolgere il bambino in una sessione JASPER di 20-40 minuti

Da 30 maggio al 2 giugno (orario 8.30-17.00)
al costo di 3000 euro totali (2459,02 + 22% iva) presso la Parrocchia di San Domenico in Via San Domenico, 12 a Selvazzano Dentro (PD).

E8B08719 BD60 4F7D 95AE 6D30C0604188

Per questo percorso non è necessario aver partecipato al corso Jasper base!