Servizi e attività per

Bambini e adolescenti

VALUTAZIONI

In caso di problematiche evolutive, degli apprendimenti, comportamentali o di sospetto disturbo del neurosviluppo, il Centro MTK offre una valutazione completa, sia clinica che funzionale, volta alla definizione dei punti di forza e delle problematiche del minore, in modo da poter costruire un percorso cucito su misura della persona. Dalla collaborazione tra neuropsicologi, analisti del comportamento, terapisti occupazionali, logopedisti, pedagogisti e neuropsichiatri infantili, è possibile approfondire tutti gli ambiti dello sviluppo.

Dalla collaborazione tra neuropsicologi, analisti del comportamento, terapisti occupazionali, logopedisti, pedagogisti e neuropsichiatri infantili, è possibile approfondire tutti gli ambiti dello sviluppo.

Interventi

Il Centro MTK offre una presa in carico globale, attraverso la collaborazione e supervisione di differenti figure professionali (psicologi dell’età evolutiva, psicoterapeuti, neuropsicologi, analisti del comportamento, terapisti occupazionali, logopedisti, educatori professionali e sanitari, tecnici della riabilitazione, terapisti della neuropsicomotricità, pedagogisti e neuropsichiatri infantili). Il percorso è sempre costruito su misura della persona, partendo da interventi individuali a domicilio, che coinvolgono i genitori e le altre figure di riferimento, passando successivamente ad interventi di gruppo in contesti naturali di vita dei bambini e ragazzi. Questo permette di accompagnare i bambini/adolescenti e le loro famiglie attraverso un percorso di cura completo che favorisce la massima autonomia possibile.

INTERVENTI EVOLUTIVO COMPORTAMENTALI PRECOCI

per difficoltà socio comunicative e Disturbi dello Spettro Autistico. Si tratta di interventi precoci (ESDM e JASPER), basati sulle più recenti evidenze scientifiche, rivolti a bambini di età prescolare e ai loro genitori.

Questi modelli hanno una impostazione evolutiva e sono estremamente naturalistici, trovando applicazione in tutti i contesti di vita. Vengono utilizzate, inoltre, tecniche comportamentali per favorire l’acquisizione di nuove competenze.

INTERVENTI BASATI SULL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA

per disturbi dello spettro autistico ed altri disturbi del neurosviluppo, o per difficoltà comportamentali. L’analisi del comportamento applicata (ABA) è una scienza che consiste nell’applicazione di principi scientificamente validati, per migliorare comportamenti socialmente significativi.

L’ ABA costituisce il modello di trattamento per persone con diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico con maggiori evidenze scientifiche. Le linee guida nazionali (Sistema Nazionale Linee Guida, 2011 http://www.snlg-iss.it/lgm_disturbi_spettro_autistico_2011) confermano l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Prevede il coinvolgimento attivo di genitori ed insegnanti, per la generalizzazione delle abilità acquisite negli ambienti di vita quotidiana.

INTERVENTI INTEGRATI PER I DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Nei disturbi del linguaggio, come negli altri disturbi del neurosviluppo, l’intervento precoce e una corretta definizione funzionale delle difficoltà risultano indispensabili per garantire un intervento individualizzato ed efficace.

Il centro MTK offre un intervento integrato coinvolgendo differenti figure professionali che utilizzato strategie basate sulle evidenze scientifiche. Importante risulta il coinvolgendo dei genitori e delle altre figure di accudimento. Gli interventi possono essere individuali o di gruppo, in base alle specifiche necessità.

INTERVENTI INTEGRATI PER DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO

Attraverso la sua equipe multidisciplinare il Centro MTK affronta le difficoltà di apprendimento con un lavoro intensivo e trasversale.
Vengono insegnate strategie specifiche ai bambini/ragazzi direttamente a domicilio, vengono date indicazione ai genitori per il supporto domiciliare, e agli insegnati per l’applicazione di procedure più adatte a favorire e stabilizzare di apprendimenti.

INTERVENTI INTEGRATI PER DIFFICOLTà COMPORTAMENTALI

I disturbi del comportamento hanno cause diverse, la nostra equipe partendo da una analisi personalizzata delle problematiche e attraverso una presa in carico globale (individuo, famiglia, scuola), affronta le difficoltà di comportamento con un approccio relazionale-comportamentale basato sulle più recenti ricerche scientifiche, applicando protocolli innovativi ed efficaci.

MINDTHEKIDS SOC.COOPERATIVA SOCIALE
P.IVA e C.F. 05225930287
Sede legale | Via Salboro 22/B | Padova 35124
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.